Come superare una rottura

Home » Come superare una rottura

Come superare una rottura: riprendersi dopo una separazione

La fine di una relazione può essere una delle esperienze più difficili che si possano affrontare nella vita. Che si tratti di una relazione duratura o di una breve storia d’amore, lasciarsi può far sentire vuoti, soli e disorientati.

Ma come superare una rottura? Già perché dobbiamo superarla. La nostra vita finisca nell’esatto momento in cui finisce la nostra storia, quindi è fondamentale capire come andare oltre.

In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui avviene una rottura, le fasi che la caratterizzano e i consigli utili per superare questo momento difficile, con l’obiettivo di aiutare chiunque si trovi a vivere questa situazione a trovare la forza per andare avanti.

la fine di una storia come si supera

Perché avviene una rottura?

La fine di una relazione può essere causata da una moltitudine di fattori diversi, come ad esempio:

  • problemi di comunicazione
  • tradimenti
  • incompatibilità caratteriali
  • intromissioni di persone esterne

Qualunque sia la ragione, la rottura indubbiamente porta una grande quantità di dolore e sofferenza. Spesso rappresenta la fine di un progetto di vita condiviso, che può includere progetti familiari, viaggi o la realizzazione di obiettivi comuni.

È normale, quindi, sentirsi disorientati e persi quando una relazione giunge al termine.

Le fasi che caratterizzano la separazione

La fine di una storia è un evento traumatico che può essere paragonato a un lutto, e come tale, comporta un processo di elaborazione del dolore.

Secondo alcuni psicologi, le fasi di questo processo possono includere:

  • la negazione
  • la rabbia
  • la negoziazione
  • la depressione
  • l’accettazione

Queste fasi non si presentano necessariamente in questo ordine e ognuno di noi le vive in modo diverso.

È un processo naturale, necessario per elaborare il dolore e poter andare avanti.

La cosa importante è non colpevolizzarsi troppo, non rimuginare e non pensare a “cosa sarebbe potuto essere”. Ora siamo qui e in questa situazione, dobbiamo solo viverla e passare oltre, riprendendo in mano la vita.

come superare la fine di una storia hearty affairs

Come superare una rottura?

Superare una rottura può sembrare un’impresa impossibile, ma ci sono alcuni consigli utili per aiutare a far fronte a questo momento difficile.

Accettazione

Uno dei primi passi per superare una rottura è accettare che la relazione è finita e che il dolore che si sta provando è un’emozione naturale. È importante non reprimere i sentimenti e permettere al processo di elaborazione del dolore di svolgersi.

Sicuramente aiuta molto concentrarsi su se stessi. Questo può significare fare cose che ci piacciono, come fare sport, leggere un libro o incontrare amici. In questo modo, ci si distrae dal dolore e si cerca di tornare alla propria vita quotidiana.

Dedicarsi del tempo

Un’altra cosa importante da fare è di prendersi cura della propria salute fisica e mentale. Dormire bene, mangiare cibi sani e fare esercizio fisico sono tutte attività che possono aiutare a migliorare l’umore e a ridurre lo stress.

Inoltre, è importante cercare supporto da amici e familiari. Parlando dei propri sentimenti e delle proprie esperienze con le persone che ci vogliono bene, si può ottenere un supporto prezioso. Si può anche cercare aiuto professionale, come un terapeuta o uno psicologo.

superare la rottura di una relazione hearty affairs

Cercare nuove ispirazioni

Un altro consiglio utile per superare una rottura è quello di cercare di trovare nuove ispirazioni per la propria vita. Questo può significare fare nuovi progetti, riscoprire vecchie passioni o cercare nuove opportunità di lavoro o di studio. Il senso di avere un obiettivo può aiutare a ridurre l’ansia e il dolore legati alla rottura e a mantenere un’attitudine positiva.

È importante non isolarsi. Nonostante sia naturale sentirsi tristi e confusi dopo una rottura, è importante non isolarsi dal mondo e dagli altri. Cerca di partecipare ad attività sociali, incontrare amici e frequentare luoghi che ti piacciono. In questo modo, non solo avrai la possibilità di distrarti dal dolore, ma anche di incontrare nuove persone.

Trovare un focus

Concentrarsi su se stessi dopo una rottura può sembrare un consiglio banale, ma in realtà può essere molto utile. Durante una relazione, spesso si tende a mettere le esigenze del partner al primo posto, trascurando le proprie. Dopo una rottura, invece, è il momento di dedicarsi completamente a se stessi e di cercare di ritrovare il proprio equilibrio interiore.

Ciò può significare fare cose che si sono trascurate durante la relazione, come frequentare un corso di cucina o di ballo, o viaggiare da soli per qualche tempo. In questo modo, si può riscoprire se stessi e le proprie passioni, riappropriandosi della propria vita.

Superare una rottura può essere difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di tempo, sarai in grado di farlo. 

Ricorda, in ogni caso, che ogni persona elabora il dolore in modo diverso e che il processo può richiedere più o meno tempo. Non cercare di accelerarlo, ma piuttosto concediti il tempo necessario per guarire.

Come superare una rottura: libri utili

Qui di seguito consigliamo qualche lettura utile che può essere di compagnia e di supporto in alcuni casi.

Spesso le persone che affrontano dei momenti di rottura hanno bisogno di qualche parola di supporto, di qualche consiglio utile e a volte un libro può aiutare a vivere meglio questo processo.

Fuori dal fango

“Sapere che questo libro si trova nelle tue mani mi riempie il cuore di gratitudine. Il mio augurio più grande è che possa essere per te una nuova luce nel buio. La comprensione nella confusione, la rinascita dopo un’amara sconfitta. Quello che condividerò con te ti guiderà a esprimere la migliore versione di te stesso…”

Amori Amari: Percorso per liberarsi da una relazione tossica

“Stai soffrendo per amore? Se nonostante tutte le evidenze non riesci a lasciare chi ti fa soffrire, se quando ti insulta ti chiedi che cosa hai fatto di male, se ricordi soprattutto i bei momenti passati, se è sparita/o nel nulla senza spiegazioni, se appare felice sui social con un/a nuovo/a partner…”

Lasciarsi tutto alle spalle

“La fine di una relazione è uno degli eventi più dolorosi della vita. Spesso è difficile venirne a capo e chiudere con l’ex partner. Narcisismo, ricatto emotivo e dipendenza dall’ex partner sono solo…”

Condividi